Come partecipare

Per partecipare a lìdatè occorre, prima di tutto, iscriversi.
Una volta effettuata l’iscrizione potrai svolgere tre diverse attività.

Potrai iniziare a rispondere alle domande della sezione Come lo dici?. Per tre lunedì consecutivi ti verranno proposte delle domande su alcune espressioni dell’italiano. Le tue risposte, insieme a quelle di tutti i partecipanti, contribuiranno a generare delle mappe linguistiche.

Nella sezione Mappe potrai, quindi, scoprire i luoghi in cui sono utilizzate le parole da te indicate, insieme alle loro varianti indicate da utenti che provengono da regioni italofone diverse dalla tua.

L’ultimo lunedì, una volta al mese, riceverai l’invito a partecipare a un Quiz in cui potrai mettere alla prova le tue conoscenze su vari aspetti relativi alle lingue. Rispondendo correttamente alle domande nel minor tempo possibile potrai vincere dei fantastici premi!

Iscriviti e partecipa attivamente a lìdatè!

iscriviti

Quiz

Sai tutto sulle lingue? Rispondi correttamente e nel minor tempo possibile alle domande del quiz mensile per provare ad aggiudicarti un premio a scelta tra quelli offerti dai nostri sostenitori.

Il vincitore sarà annunciato tramite il sito e sui profili social lìdatè al termine della settimana del quiz.

Per maggiori informazioni consulta il regolamento.

regolamento

lìdatè ti offre l’opportunità di avvicinarti in modo originale alla lingua italiana.
Con l’applicazione web puoi:

scoprire
nuove parole e espressioni utilizzate nelle varie regioni italiane e nella Svizzera italiana, rispondendo alle domande della sezione “Come lo dici?”

esplorare
le mappe linguistiche, scoprendo come le diverse parole e espressioni sono diffuse e utilizzate

vincere
fantastici premi, rispondendo correttamente e nel minor tempo possibile alle domande dei quiz mensili

contribuire
alla ricerca sulle varietà dell’italiano, tramite la tua partecipazione attiva

insegnare
e imparare a riflettere sulle lingue, sull’italiano in Svizzera, in Italia e nel mondo, sul plurilinguismo e… molto altro. Contattaci per saperne di più e per richiedere il nostro kit di supporto alle attività didattiche.